logo2

Alla c.a.  Dott. A. Santoliquido
              Dott. D. D'Abramo
 
e  p.c.     Agli Agenti Capo

Con riferimento alla vostra in oggetto, prendiamo atto della volontà di dare soluzione ad un tema sollecitato da specifica mozione assembleare,in quanto fonte di annose controversie con la rete.

La decisione di sospendere la registrazione a cassa delle appendici, pur rappresentando un passo avanti rispetto alla situazione precedente, non risolve alla radice il problema, lasciando di fatto immutate le numerose criticità da noi evidenziate con specifica corrispondenza pregressa.

Infatti nei casi di revisione della sospensione da parte della Compagnia con "nuova comunicazione", di cambio gestione o chiusura agenzia e di ripristino dell'obbligo d'incasso per "fenomeni di mancato presidio o gestione insufficiente delle appendici", si riproporrebbero per intero rischi di illegittimità operative e fiscali, e di censure lato Ivass e consumatori.

La tematica dell'errore agenziale nell'attività assuntiva necessita a nostro avviso di visioni comuni e soluzioni pratiche; in tale ottica siamo a riproporre, come già condiviso con la Direzione commerciale in uno degli ultimi incontri, che per i casi eccezionali l'importo dell'addebito all'agenzia sia limitato al controvalore delle provvigioni maturate sul contratto, tramite storno provvigionale (operazione, questa, che risolverebbe definitivamente anche i profili di illegittimità fiscale); tanto sempre previo riconoscimento da parte dell'Agente della riconducibilità al suo operato dell'errore.

Siamo, inoltre, a chiedere di costituire un tavolo tecnico al fine di migliorare i processi di creazione e gestione appendici.

Sarebbe, in particolare, opportuno verificare come debba essere formalmente comunicata al cliente l'emissione dell'appendice, obbligo che non può gravare sull'Agente, restando invece sua prerogativa l'opera di messa in contatto dell'Impresa con il cliente.

Ringraziando per l'attenzione, cordiali saluti.

La Giunta Esecutiva

 

 

 


Polizza infedeltà

tastoformazioneisvap
Dicembre 2017 Gennaio 2018
Do Lu Ma Me Gi Ve Sa
1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
31

Login

Se non hai un account e sei iscritto al GAS, clicca su Registrati.
Attenzione la tua registrazione dovrà essere approvata.
actionaid0001
giass-banner